Andare in profondità.

 

foto

La respirazione libera e profonda rende i movimenti del corpo disponibili, agili e leggeri, migliora la percezione di sé e favorisce la concentrazione. Così come le tecniche di meditazione attraverso il respiro ci aiutano a trovare uno stato di calma e di rilassamento, il metodo Feldenkrais ci permette di comprenderne i meccanismi profondi attraverso la consapevolezza e di ottenere miglioramenti funzionali in tutto il corpo.

——–

Lo stile di vita, i movimenti abituali, il lavoro che svolgiamo ogni giorno, come respiriamo influenza come siamo e come il nostro corpo si esprime: la postura sintetizza tutto questo. Per ottenere un miglioramento attraverso un uso consapevole del corpo, è indicato  il Metodo Feldenkrais, un lavoro dolce, privo di controindicazioni, adatto a tutti. La ricerca di riduzione della tensione che caratterizza i movimenti, permette di ritrovare un corpo organizzato che si muove con il minimo sforzo e la massima efficienza, eliminando automatismi, limitazioni funzionali, blocchi psichici e dolori fisici. Praticandolo migliorano: coordinazione, tono muscolare, processi psicomotori e fisiologici. Il dolore e la tensione muscolare riducono. Grazie alla sollecitazione dei muscoli posturali profondi anche una semplice camminata diventa un vero e proprio allenamento e ogni azione quotidiana un gesto elegante. Può essere utile per tutte quelle persone che soffrono di dolori ricorrenti ai muscoli e alle articolazioni, tensione cronica alla schiena, artrosi e traumi muscolari ma anche per ripristinare o stimolare i movimenti in soggetti colpiti da ictus e da paresi. Recuperare i movimenti funzionali della colonna vertebrale permette di attenuare cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatica, fino a risolvere completamente.

Chiunque può trovare giovamento dalla pratica del metodo, a tutte le età, anche solo per migliorare la postura, migliorare la funzione respiratoria e cardiaca, la circolazione sanguigna e ritrovare un benessere generale. Tutto questo ha un effetto sull’aspetto in generale e ci si sente più giovani. E’ utilizzato da atleti e ballerini per migliorare gesti specifici e consapevolezza.  Gli attori lo utilizzano per esplorare l’espressività corporea. I musicisti per prevenire tensioni e dolori derivanti da posizioni viziate, relative all’uso del proprio strumento.

 

Lascia un commento