AGING WELL

La postura più che i capelli bianchi o le rughe, svela la nostra età. L’allineamento del nostro scheletro, i movimenti spesso rigidi e limitati anche della vita quotidiana possono determinare la contrazione prolungata di alcuni muscoli le rughe su viso ma anche sul corpo. Sono pieghe di postura le rughe sul collo, indice di collo rigido anche se vengono chiamate “anelli di Venere”; le pieghe sotto le scapole o sull’addome, non segnano solo l’adipe presente ma indicano la tensione delle fasce muscolari sottostanti. Le ginocchia che perdono la loro estensione determinano un cedimento dei tessuti e le caviglie rigide impediscono alla circolazione venosa di tornare verso il cuore determinando stasi linfatica.

Con gli anni e i cambiamenti ormonali il nostro apparato osteoarticolare, sottoposto alla costante azione della forza di gravità, riduce gli spazi intrarticolari, abbassamento degli archi plantari, deviazione degli alluci. La gravità non è solo una legge ma è la forza che permette a ossa e muscoli di vincere una resistenza per mantenere la stazione eretta. Un incedere elegante, le spalle aperte, la testa alta, le gambe leggere e i piedi morbidi sono non solo espressione di fiducia in sé stessi ma anche di un’ottima integrazione funzionale che è possibile imparare e migliorare a tutte le età.

AGEING WELL è un modo diverso di muoversi basato sui principi del Metodo Feldenkrais, rispettoso dell’equilibrio e della natura umana e che permette di accompagnare le diverse fasi della vita riducendo lo sforzo applicato e migliorando la coordinazione, tono muscolare e il benessere.