Praticare Metodo Feldenkrais on line ai tempi del COVID19.

Come la totalità delle persone che hanno scelto di educare attraverso il movimento e aiutare le persone a muoversi meglio ho sempre pensato, almeno fino alla metà di Febbraio 2020, che il mio lavoro dovesse svolgersi in presenza, con pienezza di contatto e di percezioni sensoriali, vive e dirette. App, tutorial per il fai da te, youtube o altro non erano nelle mie corde: nessun medium può sostituire il contatto diretto, ritrovarsi con il gruppo nel luogo di pratica e permettersi di ascoltare, lasciando lo smartphone spento per un’ora. Oppure abbandonarsi al tocco dell’insegnante che guida con sapienti e delicati gesti a un’esplorazione che migliora la funzionalità del corpo e toglie tensioni.

Finora non era ancora arrivato il COVID-19, minuscolo globo in grado di bloccare gli ingranaggi, inceppare gli automatismi delle vite di tutti e dopo i primi 15 giorni tentando di tamponare con le registrazioni audio delle mie lezioni, ho scelto di iniziare una nuova esplorazione professionale e di aprirmi alla modalità di insegnamento attraverso le piattaforme per riunioni on line e, con stupore, scoprire una modalità che funziona in modo interessante.

Il Metodo Feldenkrais si presta anche a questa forma di insegnamento. Prepari il tappeto di pratica, individui uno spazio accogliente e silenzioso dove lavorare indisturbato. Intanto mi affaccio allo schermo del tuo cellulare, tablet o pc, e dopo aver autorizzato la partecipazione, ti vedo chiaramente e posso guidarti con la mia voce. Se la telecamera è ben diretta posso dare indicazioni dettagliate come se fossi lì. E’ sicuro perché ogni allievo è incoraggiato a muoversi lentamente e senza dolore. Impossibile farsi male.

Unica differenza con l’insegnamento in studio è che manca un po’ di personale percezione sul respiro degli allievi. Il resto è fantastico. Sembra di essere ancora più presenti e di creare maggiore intimità per l’esperienza personale di ciascuno, indisturbato nella comodità della propria casa e nel rispetto delle limitazioni che ci stanno insegnando cosa davvero sia necessario nel nostro movimento e nei nostri gesti quotidiani. L’emergenza ci invita a togliere il superfluo, a rallentare e a muoverci consapevoli della nostra traccia organica (starnutire, lavare le mani spesso, toccarci il viso, ecc.) per evitare di contaminare e contaminarci.

Il Metodo Feldenkrais è una risorsa per ha voglia di approfittare di questo periodo per imparare una modalità di movimento originale e piacevole che apporta grandi benefici all’apparato locomotore e calma la mente. Si basa sulla lenta esplorazione dei gesti, riducendo lo sforzo, nel miglioramento del movimentoo al fine di pulire il non necessario. Essenza.

Il Metodo Feldenkrais è una risorsa per me che dopo 22 anni di pratica mi permette di adattare la consapevolezza al mutare delle esigenze. Questo Moshe Feldenkrais lo avrebbe apprezzato.

Se vuoi provare scrivimi: marialuisa@tettamanzi.net riceverai un invito a partecipare a una lezione via WebEx.