Ripartenza

Mentre insegno Feldenkrais alla DeeJay Ten Milano 2015

Dove ci siamo lasciati?
Questi mesi non sono stati facili per nessuno e ognuno di noi ne porta le conseguenze in forma diversa: umore instabile, insonnia, difficoltà di digestione o stanchezza cronica e ci sembra di languire con poca voglia di uscire davvero o prendere iniziative (è stato creato un termine inglese ad hoc: Languishing).

Cosa possiamo fare per porre rimedio a questo stato? Intanto riconoscerlo e condividerlo parlandone con qualcuno ci farà sentire meno soli.
Il nostro cervello ha poi delle grandi risorse cui attingere: dedicarsi a un interesse, fare movimento in casa o all’aperto. Anche meditare da seduti o stesi in ascolto del proprio respiro e del proprio corpo aiuta  a stare con quello che c’è e riconoscere le emozioni che proviamo senza identificarci con esse.

Il Metodo Feldenkrais poi ci ha sostenuti e ci sostiene perché attraverso il movimento lento e l’ascolto del respiro troviamo nuovi modi di coordinare il corpo e di cambiare la risposta, diventando più consapevoli e padroni dei nostri gesti ed evitando la risposta compulsiva. Il nostro sistema nervoso messo nella condizione di ascolto e di riduzione dello sforzo trova nel metodo Feldenkrais un valido sistema di auto regolazione.

Ma l’attività fisica in generale ci può aiutare a rifiorire e ad aumentare il senso propositivo nella nostra vita creando un circolo virtuoso tra movimento e pensiero.
In accordo con questo interessante studio sul reciproco effetto tra movimento e vita propositiva svolto su 18000 tra donne e uomini di mezza età che ha proprio evidenziato l’importanza dell’attività fisica – ma non deve essere né eccessiva né sfiancate – sul benessere di corpo e mente: fare esercizio stimola a un maggior coinvolgimento nella vita attiva e una vita propositiva spinge a fare più movimento.

Come Moshe Feldenkrais dal secolo scorso sosteneva  “La forza di volontà è necessaria quando l’abilità è carente. L’Apprendimento non è l’allenamento della forza di volontà ma l’acquisizione della capacità di inibire azioni parassite e dell’abilità di dirigere la motivazione chiara come risultato della conoscenza di sé”.

Da lunedì 31 maggio le lezioni riprendono presso lo Studio Cerati e Mocellini in Via Andrea Verga 3, in accordo con le disposizioni sul distanziamento  i posti in presenza sono limitati ma verrà mantenenuto il collegamento online via Webex.

Lunedì 31 Maggio
– ore 10 Well Aging
– ore 11 Metodo Feldenkrais
– ore 18.30 Metodo Feldenkrais
Giovedì 3 Giugno
– ore 18.30 Metodo Feldenkrais (solo on line)
Venerdì 4 Giugno
– ore 11 Well Aging 

Riprendono in presenza anche le sedute individuali su appuntamento.  Mercoledì 2 giugno invece lo studio sarà chiuso.