La bellezza del metodo Feldenkrais

“Come esseri umani abbiamo la capacità che gli altri animali non hanno ed è di sapere ciò che stiamo facendo.” M. Feldenkrais

L’essere umano si è evoluto in milioni di anni conquistando la capacità di camminare su due gambe. A differenza della maggior parte degli animali terrestri che possono muovere i primi passi entro poche ore dalla nascita, l’uomo ha bisogno di un anno circa per imparare a stare su due piedi e di sette anni circa per apprendere l’ampia gamma motoria a disposizione.

Il sistema nervoso degli animali è pronto, collegato e quasi completo alla nascita: il loro periodo di apprendimento è breve. I loro movimenti e le reazioni a stimoli differenti sono molto simili per tutti gli animali appartenenti alla stessa specie: non hanno possibilità di scelta.

Occorre invece un lungo processo d’apprendimento affinché l’uomo impari a camminare, parlare, sedersi, leggere e scrivere, acquisire il senso del tempo e dello spazio, suonare uno strumento, pensare in termini matematici, ballare e tante altre azioni.

L’efficacia dei nostri gesti dipende dall’immagine che abbiamo dell’azione e di noi stessi. Immagine che dipende dall’eredità biologica, dall’ambiente in cui si vive e dall’autoeducazione. E’ difficile agire sui fattori ereditari o cambiare l’ambiente ma l’autoeducazione dipende dalla volontà individuale, permettendoci di cambiare il nostro modo di agire e di vivere.

Secondo Moshe Feldenkrais il movimento rivela chi e come siamo, è il supporto delle nostre azioni, sensazioni ed emozioni, dei nostri sentimenti. Il sistema dei muscoli comandato dal sistema nervoso è il mezzo che ci permette di esprimere l’insieme dell’attività biodinamica del sistema nervoso stesso. La qualità dei movimenti rivela lo stato di salute del sistema che li governa e, attraverso il movimento, è possibile raggiungere il sistema nervoso e migliorarne funzionamento e condizioni.

Svincolati da schemi posturali inadeguati, offriamo al corpo possibilità motorie alternative alle nostre limitate abitudini. Imparare, scoprire il corpo attraverso il movimento e la possibilità di scegliere, rende liberi. Tutto ciò permette di superare la limitazione insita nel possedere un’unica, dolorosa possibilità di movimento.

Stimolando l’autoconsapevolezza possiamo scegliere liberamente come agire ed essere. Questa è l’essenza della bellezza dell’uomo. Questo impariamo nelle  lezioni di Metodo Feldenkrais.

Lascia un commento