Lasciare andare per rigenerare. Primavera.

Primavera alle porte. Tempo di cambiare pelle, creare spazio per il nuovo, ossigenarsi e allargare lo sguardo. Lo sentiamo nell’aria, sulla pelle e, dopo le stratificazioni per proteggerci dal freddo, percepiamo il bisogno di alleggerire: abiti, respiro, cibo. La Primavera anticipa il suo risveglio prima del calendario e già da un paio di settimane abbiamo cominciato a sentire il cambio di passo magari con un po’ più di stanchezza alla quale aggiungiamo, a un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il peso emotivo delle restrizioni e lo stress.

Il risveglio biologico dell’organismo avviene con gradualità e non abbiamo bisogno di un detox drastico, per quanto il termine sia stimolante, ma di aggiungere dove serve qualche piacevole abitudine al nostro quotidiano e limitare o eliminare ciò che non serve – calorie, tensione, stress.
Per stimolare questo passaggio si pensa di dover sottoporre il corpo ad una attività cardio intervallata o ad alta intensità (HIIT) secondo le mode del fitness, ma personalmente ritengo che così non si faccia altro che intasare il sistema. Per quanto fare movimento costante sia il nutrimento per tutto il nostro organismo, espressione della vitalità del nostro sistema nervoso, come amava ripetere Moshe Feldenkrais e senza movimento non ci sia vita. Il nostro organismo tende all’equilibrio e beneficia di stimoli moderati ma costanti piuttosto che grandi sforzi intervallati a lunghi periodi di inattività fisica come è capitato in questo anno. Personalmente ritengo che rigenerarsi sia piuttosto togliere, fare a meno, lasciare andare e fluire con il nuovo che arriva. Dormire di più che è saper lasciare andare per abbandonarsi al sonno ristoratore.

Con la pratica di Metodo Feldenkrais che continua online fino a nuove indicazioni, dreniamo i tessuti dalle tossine accumulate nell’inattività, prepariamo il substrato sensitivo prima e poi motorio per metterci nella condizione di essere ricettivi e disponibili a fare a meno, a lasciare andare quello che non serve più e a rinnovare lo spazio per nuove abitudini più funzionali, efficaci.        

Less is Always More


La pratica online di Metodo Feldenkrais si è rivelata risorsa e sostegno per corpo e mente nella restrizione del quotidiano. Impariamo che la libertà del movimento non dipende da quanti chilometri facciamo ma dalla qualità del passo che scegliamo di tenere.

Il tuo passo è leggero?

Informazioni, orari e costi alla pagina Classi.