Pasqua è Rinascita.

Concetto Spaziale. La fine di Dio, Lucio Fontana 1963

Nelle culture e nelle diverse religioni del mondo la Pasqua avviene in questo momento dell’anno simboleggiando un passaggio, morte e rinascita. Il corpo ha iniziato già da qualche settimana, complici le temperature miti e le giornate più lunghe, a sentire il bisogno di cambiare: alimentazione, ossigenazione e idratazione. Sentiamo il desiderio di limitare gli eccessi – cibi pesanti e alcol- e abbiamo voglia di stare più tempo all’aperto e in movimento.

Una parte importante del rinnovamento cellulare del corpo è svolto dal sistema linfatico e dal respiratorio, di fatto 2 sistemi che funzionano in stretta relazione con l’apparato muscolo scheletrico. Ben stimolati dalla contrazione muscolare drenano le sostanze di scarto, svolgono una funzione metabolica e immunitaria in misura diversa.

Al fine di stimolare questo naturale processo gli studi in ambito di prevenzione ancora una volta valorizzano il ruolo svolto dal movimento a basso impatto, dove lo sforzo è mantenuto costante e non supera soglie di fatica eccessiva: camminare anche a passo veloce, bicicletta, nuoto a giorni alterni dove possibile, da integrare a brevi sessioni di esercizi di movimento consapevole mirati e non, respirazione e allungamento. Il Metodo Feldenkrais con la sua modalità lenta e attenta permette di percepire e favorire questo processo nel migliore dei modi sollecitando il sistema nervoso a rinnovare i suoi circuiti.

In accordo con le indicazioni del Governo la nostra attività didattica prosegue on line: terminiamo il primo trimestre il 31 Marzo e iniziamo il nuovo trimestre giovedì 1 Aprile. La lezione di lunedì 5 è come da calendario sospesa per riprendere mercoledì 7. Qui orari e costi delle possibilità on line.

Mi auguro che nell’uovo di ciascuno si rinnovi la nostra essenza, ci sia una nuova nascita perché solo cambiando possiamo rimanere uguali e rigenerare in continuazione noi stessi.